Servizi Infanzia e Adolescenza

Al servizio del territorio

Cosa facciamo?

Infanzia e Adolescenza: due nodi fondamentali nello sviluppo dei bambini e delle bambine che devono coinvolgere in modo equilibrato e consapevole anche le famiglie. Ecco perché CEMEA opera da anni nella gestione dei Nidi, dei Centri per Bambini e Genitori, delle Ludoteche, dei Laboratori territoriali.
L’infanzia e l’adolescenza hanno bisogno di spazi di libertà e sperimentazione che trovano nei Centri Estivi e nei Soggiorni di vacanza un campo d’esperienza unico per globalità ed originalità educativa.

Nidi Infanzia

I Servizi 0-3 anni sono sempre più importanti sia per dare un supporto di qualità alla crescita dei bambini sia per un sostegno alle famiglie. CEMEA da sempre mette al servizio dei bambini e delle famiglie la propria esperienza per:

  • far vivere ai bambini un ritmo di vita adatto ai loro bisogni curando la qualità dell’accoglienza;
  • sostenere lo sviluppo dell’autonomia dei bambini nella vita quotidiana e nelle relazioni;
  • praticare delle attività per lo sviluppo globale del bambino.
  • favorire la socializzazione e la comunicazione nel rispetto
    dei bisogni di sicurezza affettiva.
  • rispettare le culture familiari evitando gli stereotipi
    sessisti e garantendo pari opportunità per tutti;
  • gestire l’inserimento dei bambini disabili: il nido è un servizio pedagogico per tutti e si organizza in funzione di bisogni specifici ed individualizzati di ciascuno. 

La Ludoteca

Un tempo c’era la strada e c’erano i cortili dove poter giocare in libertà. La Ludoteca è oggi uno spazio dove prima di tutto si gioca.

Il modello educativo dei CEMEA intende:

  • offrire ai bambini spazi alternativi e integrativi dove socializzare e sviluppare competenze di tipo affettivo relazionale e cognitivo;
  • avviare o sostenere il processo di autonomia attraverso l’esercizio del diritto al gioco;
  • sostenere la cultura ludica attraverso la trasmissione del gioco e dei giochi tradizionale, stimolando differenti competenze;
  • offrire ai genitori, o alle figure parentali che accompagnano i bambini, un punto di aggregazione, dove potersi confrontare sui problemi comuni, elaborare rapporti di fiducia, riflettere su diversi modelli educativi possibili;
  • realizzare esperienze di laboratorio creativo, stimolando la scoperta e la curiosità dei bambini;
  • realizzare e vivere momenti aggregativi di gioco e di festa.

Centri per Bambini e Genitori

I “Centri per Bambini e Genitori” che CEMEA gestisce sin dal 1999, sono uno spazio che accoglie, in compresenza, bambini e bambine nella fascia da zero a tre anni, oppure nella fascia da tre a sei anni con gli adulti che li accompagnano a condividere con loro l’esperienza.
I bambini possono giocare, sviluppare progetti ludici ed espressivi mentre gli adulti possono scambiare esperienze, confrontarsi, ricevere informazioni, imparare anche loro
nuove attività da riproporre ai figli.
Nei CBG il destinatario è la coppia “Adulto-Bambino”: per costruire nuovi legami sociali e territoriali, superare pregiudizi, aprirsi ad altre culture.
L’idea è di costruire una “comunità educante”: i servizi educativi si “aprono” diventando più “leggeri”, flessibili, coinvolgenti.

Centri Estivi e i Soggiorni di Vacanza

Il Centro Estivo in città e i Soggiorni di Vacanza fanno parte della tradizione pedagogica dei CEMEA sin dalla loro fondazione. Il Centro di Vacanza rappresenta una istituzione educativa originale che pone al centro del progetto il bambino. In primo luogo, i bambini si trovano a contatto con adulti che non sono i loro genitori o i loro insegnanti abituali. Possono così nascere relazioni e modelli di comportamento inediti. Poi bambini ed adulti possono disporre di tutto il tempo: non ci sono orari obbligatori e le attività possono essere progettate secondo percorsi nuovi: rispettando la globalità del bambino, favorendo la sua partecipazione attiva. L’esperienza di vita sociale è senza eguali: la quotidianità è fonte di nuove autonomie personali. Infine, l’esperienza della vacanza propone un diverso rapporto con l’ambiente, sia umano che naturale.

Laboratori di Lettura

Il libro e le storie che i libri raccontano sono un valore in sé: una risorsa cui attingere per costruire giorno per giorno non solo la propria personalità, ma anche il senso di appartenenza ad una cultura,
e per conoscere a apprezzare le altre culture. E la lettura, come insegnano i grandi scrittori, è educativa di per sé. Il Laboratorio di Lettura de “La Filastrocca” a Torino è uno spazio per le scuole, le famiglie, i ragazzi e i bambini che offre un contesto ideale per spingere le persone al gusto della lettura. La lettura e le storie sono uno strumento per accedere ai livelli più profondi della nostra esperienza, per ritrovare il gusto della comunicazione, per aprire confronti e dialoghi con mondi vicini e lontani. Leggere è tutto questo e molto altro, naturalmente: noi diamo il nostro
contributo.

 

Desideri maggiori informazioni sui nostri servizi all'infanzia e all'adolescenza?

Torna in alto