Chi siamo
CEMEA del Piemonte
Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva: un movimento educativo, una cooperativa sociale che da sempre promuove una visione dell’azione educativa, culturale e sociale che mette al centro i bisogni dei bambini e delle persone.
L’educazione è per tutti e di ogni età: accompagna un progetto globale personale e sociale. Per questo proponiamo percorsi educativi e formativi che associno l’azione concreta alla riflessione, la teoria alla pratica quotidiana.
Agire nel sociale, nel territorio, nella scuola per concorrere a determinare una società in cui l’autonomia personale, la partecipazione, il senso civico, la solidarietà e il rispetto delle culture diverse ne siano gli elementi fondamentali.
I nostri valori
Cambiamento
Educazione vuol dire trasformazione, crescita, sviluppo delle potenzialità positive di ciascun individuo e della società in cui viviamo.
Coerenza
I CEMEA propongono dei percorsi educativi e formativi che associno l’azione alla riflessione, la teoria alla pratica.
Agire nel quotidiano
L’attività educativa è fatta di gesti quotidiani, attenzione e cura, sostegno concreto.
Rispetto
Rispetto significa “rispecchiarsi nell’altro”, mettersi da un punto di vista diverso fondato sull’ascolto e il riconoscimento delle diversità.
Uguaglianza
Noi sosteniamo una visione laica e aperta della società, che rispetti le differenze ed i diritti fondamentali di ciascuno contro ogni forma di discriminazione ed emarginazione, per sviluppare politiche educative, sociali e culturali a favore dei bambini e delle bambine, delle donne e degli uomini e dei più fragili in particolare.