Formazione

Al servizio del territorio

La formazione per una visione più ampia

“In un combattimento a due è difficile che ciascun avversario riesca a vedere più in là della dicotomia tra vittoria e sconfitta. Come il giocatore di scacchi, egli è sempre tentato di fare una mossa astuta e ingannevole per ottenere una rapida vittoria… Il giocatore deve sempre guardare a una prospettiva più lontana, a una gestalt più vasta”. (G. Bateson, Mente e natura)

Investire nella Formazione significa per entrare in un percorso di ricerca più vasto che metta in discussione anche i presupposti del nostro pensiero e della nostra azione.

La Formazione, parafrasando il pittore Franz Marc, ci aiuta ad “emergere in un altro luogo”: raddoppiare la vista per guardare più lontano e per esplorare più in profondità.

Vivere esperienze di Formazione in ambito educativo, didattico, professionale culturale significa fare in modo che i partecipanti siano attivi, e che la formazione sia l’opportunità di un progetto professionale, personale e sociale più ampio.

servizio civile

Servizio Civile

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

I CEMEA del Piemonte sono impegnati in questo sforzo con l’aiuto fondamentale della Federazione Italiana dei CEMEA che grazie all’Agenzia Acquecorrenti, sviluppa progetti per i giovani in questo ambito.

Scambi Internazionali

I CEMEA sono un movimento internazionale che riunisce le associazioni di oltre 40 Paesi del mondo. Sin dalla fondazione avvenuta nel 1937 e poi con la FICEMEA dal 1954, abbiamo sviluppato progetti e scambi internazionali partecipando col nostro contributo alla costruzione dell’Europa e dell’internazionalismo educativo. Le radici di questa scelta affondano nella nostra stessa identità segnata dalla Pedagogia dell’Educazione Attiva. CEMEA organizza quindi scambi internazionali di giovani, insegnati, educatori, volontari utilizzando la propria rete e sviluppandone di nuove. Al centro dell’azione internazionale mettiamo la formazione professionale, il miglioramento delle reciproche condizioni di vita, lo scambio delle esperienze, la conoscenza delle culture e delle politiche sociali ed educative, i progetti di transizione ecologica.

 

scambi internazionali

Desideri maggiori informazioni sui nostri servizi di formazione?

Torna in alto