Servizi Educativi e Sociali
Al servizio del territorio
Cosa facciamo?
CEMEA gestisce servizi di Educativa Territoriale e Domiciliare, Luogo Neutro, Sostegno Disabili, Sportelli di Ascolto, Servizio Sociale sia in collaborazione con Enti Pubblici e che con soggetti privati. Per CEMEA l’intervento educativo territoriale rappresenta una risposta flessibile ed innovativa al disagio bio-psico-sociale dei minori e delle famiglie, poiché adotta risorse, metodi e strumenti – attraverso il sostegno al minore e al suo contesto di vita – tali da poter prevenire e riparare dinamiche relazionali alterate che spesso sono fonte primaria di rischio sociale. Ogni situazione ha una sua specificità e CEMEA mira quindi a personalizzare i progetti caratterizzandosi per un approccio globale che mira a valorizzare le potenzialità e le capacità dei soggetti coinvolti. In tale direzione il lavoro di rete con gli altri servizi e risorse (servizi sociali, NPI, scuola, mondo associativo, risorse ricreative e culturali ecc.) è fondamentale.
Educativa Territoriale e Domiciliare
L’educativa territoriale supporta i minori in difficoltà e le loro famiglie nel superamento di temporanee situazioni di disagio e mira a favorirne una positiva integrazione sociale.
Essa consiste in interventi educativi, effettuati presso il domicilio e/o sul territorio, quali:
- consulenza e sostegno al minore e alla famiglia;
- attività extrascolastiche, sportive e del tempo libero;
- attività aggregative e di socializzazione.
La presenza dell’educatore è finalizzata ad ascoltare, accogliere, accompagnare il minore nel contesto della relazione con i propri genitori e con gli adulti significativi della famiglia allargata; a proporre attività concrete utili a sviluppare le potenzialità positive del minore; ad offrire supporto alle competenze genitoriali; ad attivare interventi di sostegno al percorso scolastico per superare eventuali inadempienze; a costruire una rete sociale/amicale per favorire il sostegno tra pari; a costruire esperienze positive in caso di ritiro sociale, di disturbi del comportamento (alimentari, devianze sociali, ecc.); ad accompagnare al corretto utilizzo dei servizi e delle risorse del territorio.
Luogo Neutro
Il “Luogo Neutro” è uno spazio fisico, temporale e relazionale volto a favorire il mantenimento o la ripresa dei legami familiari. Per il bambino risponde al bisogno evolutivo di radici e appartenenze; permette di dare senso alle proprie origini, storia, identità; cerca di arginare e comprendere frammentazioni e scissioni nella storia delle sue relazioni familiari.
Per il genitore è la possibilità di mantenere/ripristinare la relazione, esercitando e consolidando i diritti/doveri connessi alla responsabilità genitoriale (piena o limitata dall’Autorità Giudiziaria).
In ogni caso la principale funzione è quella protettiva a tutela del minore, laddove esperienze infantili avverse richiedano particolari attenzioni e cautele nel mantenimento/ripristino di relazioni con le figure genitoriali o con altri adulti significativi. Per questo lo scopo del LN è anche valutativo per fornire informazioni atte a stabilire un orientamento futuro (di concerto con le altre istanze coinvolte).
Il servizio deve offrire un supporto per (ri)stabilire la relazione con il genitore non affidatario convivente o non; garantire uno spazio rassicurante, accogliente per gli incontri del bambino con i genitori; creare una cornice di sospensione del conflitto in presenza del bambino, garantendo al minore una tutela sociale e psicologica; accompagnare i genitori a ritrovare la capacità di accoglimento del figlio e delle sue emozioni; favorire il ricostruirsi della responsabilità genitoriale; contribuire alla valutazione della relazione adulti-minori per la definizione di un progetto adeguato alle esigenze del minore ed alle sue potenzialità evolutive.
Diritti di Visita
Il Diritto di Visita è un servizio che integra la mediazione familiare e rappresenta al tempo sesso una forma di superamento dei cosiddetti “Luoghi Neutri”.
Prevede sempre la presenza di un educatore, ma in forma più flessibile: è finalizzato a sostenere, mantenere, rafforzare la relazione tra minore e genitore non affidatario ed è orientato all’attivazione di sostegni per accompagnare le capacità genitoriali e per una rapida liberalizzazione degli incontri, compatibilmente con il benessere del minore.
Si tratta di un servizio che accompagna i genitori ed i minori all’interno del loro abituale contesto di vita, compresa l’abitazione del genitore non affidatario, di parenti e/o altri luoghi (ludoteche, centri gioco, oratori, spazi liberi…). Il Diritto di Visita mira a stabilire percorsi per la riorganizzazione delle relazioni familiari. L’educatore interviene per sviluppare e sostenere nuove modalità di interazione e comunicazione utili a salvaguardare il ruolo genitoriale e garantire l’equilibrio del minore.
Sportello di Ascolto
CEMEA organizza e gestisce Sportelli d’Ascolto, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, per genitori, adulti in difficoltà, insegnanti, adolescenti modulando l’accoglienza in funzione delle diverse utenze.
Questo servizio offre un primo sostegno ed orientamento per affrontare la complessità dei propri vissuti. Lo Sportello è sempre connesso con le altre realtà del territorio e cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e della sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi. Esso è un supporto per favorire, sostenere e sviluppare le risorse della persona: non sostituisce il percorso terapeutico, accoglie per orientare la risoluzione di specifiche problematiche quotidiane.
Servizio Sociale
I Comuni sono gli organi amministrativi che gestiscono e coordinano il “sistema locale della rete di servizi sociali”. Questi organi coinvolgono le strutture sanitarie, gli altri enti locali e le associazioni dei cittadini. I soggetti del Terzo Settore sono inseriti tra gli “attori” sia nella programmazione e organizzazione del sistema integrato che nell’erogazione dei servizi. CEMEA fa parte di questa rete e mette a disposizione il personale con le proprie specifiche qualifiche e competenze. Il Servizio Sociale ha l’obiettivo di:
- creare raccordi tra bisogni e risorse attivando un sistema di aiuto che si faccia scudo e rete per affrontare i problemi del singolo e della collettività;
- aiutare le persone a sviluppare conoscenze e capacità con senso di responsabilità ed autonomia, attraverso l’attivazione delle proprie risorse personali, familiari e sociali.
- aiutare la collettività ad accogliere e sostenere le reti di solidarietà naturali, i processi di partecipazione, al fine di creare le condizioni sostenibili nel tempo per la soluzione di problemi individuali e collettivi.
- progettare, organizzare, gestire risorse e progetti in modo personalizzato e non emarginante, perché tali progetti co-costruiti siano veramente corrispondenti ai bisogni individuali e collettivi rilevati.
Progetti per gli Anziani
La popolazione invecchia, ma gli anziani sono in realtà sempre più una risorsa e non solo un “problema”. Per questo CEMEA, forte della sua esperienza nel settore, è attiva in diversi progetti ed ambiti che riguardano gli anziani: la gestione di Centri d’Incontro, Centri Diurni, Laboratori sul territorio, Attività nei Circoli Ricreativi e Culturali, Attività di Animazione nelle Case di Riposo, interventi con Sportelli di Accoglienza e Orientamento, proposte culturali per il Tempo Libero in collaborazione con Enti Pubblici e Privati. Tutto questo fa parte del nostro bagaglio, così come Servizi a Domicilio di aiuto e assistenza con personale qualificato sviluppando progetti individualizzati o di quartiere. La qualità della vita passa attraverso la cura delle nostre radici.
Sostegno Scolastico Disabili
Sempre più la scuola rappresenta un importante segnale di disagio e comunque di criticità per i minori. Le difficoltà di apprendimento possono essere un problema temporaneo che comunque va affrontato: la riuscita in ambito scolastico è anche una forma di inserimento sociale, di stima e di autostima. Ma talvolta le criticità scolastiche finiscono per coinvolgere aspetti relazionali, personali, psicologici e sociali che hanno ricadute anche serie.
Il rafforzamento delle competenze di base, l’aiuto nello svolgimento dei compiti, un sostegno nei processi di apprendimento va considerato come prioritario.
CEMEA offre consulenze sia individuali che di piccolo gruppo (in gruppo spesso si impara meglio) rivolte a minori della scuola Primaria, ma soprattutto della Scuola Secondaria Inferiore e Superiore.
Per ciascuna situazione verrà definito un Progetto Personalizzato.